Fantaforum Ex III D

Regolamento stagione 2011-12

« Older   Newer »
  Share  
Mind The Gap
view post Posted on 4/9/2011, 08:51




1. Spirito amichevole
Scopo unico di questo gioco è il divertimento dei suoi partecipanti.
In tal senso, tutti i fantallenatori si impegnano formalmente e nei fatti ad evitare ogni forma di agonismo ed ogni comportamento che possano minare il clima sereno del gioco e di ogni sua derivazione o iniziativa collegata.
Tutti i partecipanti, dunque, si impegnano ad assumere ogni decisione e a compiere ogni iniziativa seguendo ciò che può definirsi come spirito amichevole del gioco.
L'Assemblea di Lega, costituita da tutti e soli i titolari delle squadre partecipanti (uno per squadra) può deliberare in casi del tutto eccezionali l'esclusione di uno dei partecipanti per aperta violazione dell'art. 1 tramite votazione pubblica con maggioranza assoluta.

2. Numero di squadre
Ogni partecipante può gestire una sola squadra e non sarà possibile unire due o più squadre nel corso della stagione, né attraverso esplicite fusioni, né mediante impliciti accordi.

3. Composizione delle rose
Ogni squadra dovrà avere una rosa composta forzatamente da 28 giocatori inseriti nella lista della Gazzetta dello Sport, inizialmente suddivisi in 3 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 7 attaccanti.

4. Asta iniziale
I giocatori sono acquistati durante un’asta a proposta individuale e a rilancio libero e per la quale ogni fantallenatore avrà a disposizione 600 milioni di credito.
Non è possibile, neppure ad asta conclusa, scambiare i propri giocatori con quelli di altri.
4.1 Gestione dell’asta
L’asta è condotta da un soggetto esterno alla Lega con ruolo di banditore; egli è tenuto a moderare le aste per i singoli giocatori, a tenere conto dei crediti spesi da ciascun partecipante e ad assicurare il rispetto del regolare ordine di proposta. I conti del banditore sono pubblici; pertanto, ogni partecipante, durante l’asta, potrà chiedere di consultarli.
4.2 Ordine di proposta
L’ordine con cui i partecipanti all’asta propongono i giocatori è sorteggiato contestualmente al calendario il giorno stesso dell’asta. Seguendo tale ordine verranno assegnati i posti al tavolo.
I giocatori di uno specifico reparto sono proposti finché anche l’ultimo dei fantallenatori abbia completato la parte della relativa della rosa, secondo quanto stabilito nell’articolo 3.; per il reparto successivo riprenderà il fantallenatore che segue quest’ultimo, sempre seguendo l’ordine estratto.
Qualora durante l'asta a rialzo dovesse essere superata la cifra di 120 milioni di credito, l'asta proseguirà inderogabilmente tramite offerta in busta chiusa e soltanto tra coloro che abbiano offerto tale cifra, che costituirà anche la minima offerta che i partecipanti di questa seconda asta dovranno presentare.
4.3 Sforamenti del tetto di spesa
Qualora un fantallenatore dovesse superare il tetto di 600 crediti a disposizione, dovrà a rinunciare a tutti i giocatori per l’acquisto dei quali egli ha superato il limite, riacquistando, però, i crediti corrispondenti, ma perdendo il diritto di partecipare alle nuove aste che si terranno per i tali giocatori.
4.4 Giocatori non inseriti nella lista della Gazzetta dello Sport
Durante l'asta i giocatori non presenti nella lista della Gazzetta dello Sport possono comunque essere acquistati, e sarà il fantallenatore a scegliere in quale ruolo acquistarli. Ma se, dopo essere stati inseriti nelle liste (e quindi dopo essere arrivati a giocare nel campionato di serie A), il ruolo per loro scelto dalla Gazzetta non dovesse coincidere con quello scelto dal fantallenatore, il giocatore non potrà essere schierato se non dopo lo svolgimento dell'asta di Novembre.

5. Mercato di riparazione
Sono possibili nuovi acquisti soltanto nei mesi di novembre e febbraio, rispettivamente tra la nona e la decima giornata del primo gironcino e la prima data disponibile dopo il 31 gennaio 2010.
Non sono mai possibili prestiti.
5.1 Crediti a disposizione per le aste di riparazione
Per l’asta di novembre, sono utilizzati soltanto i crediti residui dell’asta iniziale; per quella di febbraio, invece, sono utilizzati i crediti residui eventuali ed un bonus assegnato in base alla Classifica Generale provvisoria della giornata appena precedente l’asta: al primo vengono assegnati 50 crediti, al secondo 55 e così via fino al decimo, cui sono concessi 95 crediti. In caso di ex aequo il discrimine, come di consueto, è costituito dalla Classifica Assoluta.
5.2 Modalità delle aste
Le aste per l’acquisto dei giocatori liberi si svolgono a proposta e rilancio semplice.
L’ordine delle proposte è determinato dai crediti in possesso di ciascun fantallenatore all’inizio dell’asta, considerati in ordine decrescente.
Le proposte vengono effettuate, come nell'asta iniziale, seguendo l'ordine dei reparti dei calciatori: terminate le proposte per un reparto non è più possibile acquistare giocatori liberi dello stesso.
5.3 Calciatori in partenza, prelazioni
Non esistono prelazioni: nel caso in cui un giocatore dovesse abbandonare la serie A, al fantallenatore che ne era proprietario verrà corrisposta un numero di crediti pari al 50% del costo del giocatore stabilito durante l’asta iniziale o quella di novembre. In caso di necessità viene effettuato un arrotondamento per eccesso.

6. Modalità degli scambi
Eventuali scambi di calciatori tra squadre devono concludersi esclusivamente durante i ritrovi del mercato di riparazione secondo quanto stabilito all’articolo 5 e dando la possibilità a tutti i presenti di negoziare.
Scambi o accordi conclusi al di fuori di tali momenti sono da considerarsi nulli.
Tali scambi possono coinvolgere sia calciatori che crediti, senza alcun vincolo; tuttavia, è tassativamente vietato coinvolgere denaro o altra forma di remunerazione nelle operazioni.
Scambi palesemente iniqui e fraudolenti, che potrebbero costituire una violazione degli articoli 1 e 2, potranno essere annullati con decisione della maggioranza dei partecipanti, escluse le parti in causa.

7. Campionato e calendario
Il Campionato della Lega si svolge contemporaneamente al campionato di Serie A, a partire dalla sua prima giornata fino alla trentaseiesima comprese.
Ogni giornata vedrà cinque scontri diretti tra coppie di squadre.
L’esito di tali scontri è determinato dal confronto dei gol assegnati ad ogni squadra in base al punteggio complessivo (vale a dire la somma dei punteggi degli undici giocatori scesi in campo) di ciascuna, in base a fasce di 2.5 punti così regolate:
fino a 65.5 punti 0 gol
da 66 a 68.5 1 gol
da 69 a 71.5 2 gol
… e così via.
Alla squadra vincente vengono assegnati 3 punti per la Classifica Generale, alla sconfitta 0.
In caso di parità, è attribuito 1 punto ad entrambe le squadre.
Il calendario degli scontri verrà stabilito per sorteggio durante l’asta iniziale.

8. Formazioni e moduli
La formazione consta di 11 titolari e 7 riserve, tra cui almeno un portiere. Le altre sei sono liberamente schierabili.
I moduli accettati per lo schieramento dei titolari sono:
6 - 3 - 1
5 - 4 - 1
5 - 3 - 2
4 - 5 - 1
4 - 4 - 2
4 - 3 - 3
3 - 6 - 1
3 - 5 - 2
3 - 4 - 3
In definitiva, è obbligatorio schierare un solo portiere, un minimo di 3 difensori e 3 centrocampisti ed un numero di attaccanti compreso tra 1 e 3.

9. Consegna della formazione
La formazione deve essere consegnata o indicata sull'apposito sito della Federazione (http://leghe.fantagazzetta.com/ex-iii-d/) non oltre l’ora di inizio della prima partita, in ordine di tempo, per la giornata in corso e non prima del termine dell’ultima partita della precedente, con l’esclusione di eventuali rinvii straordinari.
Nel caso di un malfunzionamento accertato del sito della Federazione http://leghe.fantagazzetta.com/ex-iii-d/), sarà comunque possibile inviare la formazione nell'apposita sezione del Forum della Federazione https://exterzad.forumcommunity.net/.
Nel caso eccezionale in cui un partecipante si trovi oggettivamente impossibilitato a collegarsi ad internet, gli sarà consentito di inviare la formazione via sms; in questo caso, egli dovrà necessariamente inviare la formazione sia al proprio avversario di giornata, sia al garante, che sarà tenuto comunque a pubblicarla sul forum quanto prima.
In casi di estrema e palese necessità, è possibile affidare la consegna della formazione di giornata ad una persona terza, purché esterna alla Lega.
Non sono accettabili in nessun caso formazioni consegnate in ritardo, anche di pochi secondi. In caso di controversia, farà fede l'orario di pubblicazione sul sito della Federazione o sul Forum o, se necessario, di ricezione degli sms.
Nessuno ha il potere di concedere deroghe in tal senso: in caso di anomalie nella consegna vale comunque quanto previsto all’articolo 10.

10. Anomalie nella consegna della formazione
Nell’eventualità di formazione non consegnata (nel caso degli sms, anche a solo uno dei due riceventi), data in ritardo (idem), inviata ad altre persone (diverse dal proprio avversario e dal garante), di formazioni discordanti per la stessa domenica o di formazione non regolare, vale la cosiddetta “formazione tipo”, costituita dall’ultima formazione regolarmente consegnata.
Nel caso in cui un calciatore venga ripetuto nella formazione sia tra i titolari che tra le riserve, vale il suo posto tra i titolari ma annulla la sua presenza in panchina.
Nel caso in cui un calciatore venga ripetuto nella formazione tra i titolari, prenderà il posto del suo doppio il primo panchinaro.

11. Penali per inadempienze nella consegna della formazione
L’uso della formazione tipo è da considerarsi effettivo per tutta la stagione, ogniqualvolta si verifichino le condizioni di cui all’articolo 10.
Si conviene, tuttavia, che il ricorso alla formazione tipo per due (2) volte nel corso della stagione non comporti conseguenze; a partire dal terzo ricorso alla formazione tipo, invece, saranno applicate sanzioni pecuniarie secondo lo schema seguente:

3° ricorso: 5,00 (cinque,00) €
4° ricorso: 5,00 (cinque,00) €
5° ricorso e successivi: 10,00 (dieci,00) € per singolo ricorso.

Il fantallenatore multato dovrà versare la cifra maturata nelle casse della Lega prima dell'asta per la stagione successiva.
Nel caso in cui una o più delle condizioni di cui all’articolo 10 si verifichi nelle ultime 4 giornate del campionato della Lega, verrà comunque applicata la sanzione di 10,00 (dieci,00) € anche in caso di prima infrazione.
11.1 Esenzioni per casi di grave necessità
Non saranno considerati multabili i fantallenatori che non abbiano inviato la formazione o che lo abbiano fatto in maniera incompleta a causa di gravi impedimenti di natura personale o familiare, come ricoveri ospedalieri, lutti, etc.
Per i fantallenatori rientranti in queste categorie non sarà, inoltre, considerato esaurito il bonus di una inadempienza.
11.2 Destinazione dei soldi raccolti
Il denaro raccolto attraverso tali sanzioni andranno in un fondo il cui utilizzo verrà deciso al termine della stagione dalla maggioranza dei partecipanti, secondo le modalità previste.

12. Voti dei giocatori
Le valutazioni dei giocatori sono prese esclusivamente da "La Gazzetta dello Sport" cartacea nelle sue tabelle riassuntive pubblicate regolarmente, così come gli assist, le ammonizioni, espulsioni e le altre azioni generatrici di bonus o malus.
I bonus e malus sono: +10 gol del portiere; +3 gol segnato e rigore parato; +1 assist; -0,5 ammonizione; -1 espulsione e gol subito; -2 autorete; -3 rigore sbagliato.
Qualora un giocatore non venisse giudicato, o perché non fosse sceso in campo, o perché avesse ricevuto s.v. o n.g., gli subentrerà la prima riserva “giudicata” (a cui è possibile assegnare un voto) del suo stesso reparto. Se non fossero disponibili riserve giudicate per quel reparto, la squadra sarà costretta a giocare con un uomo in meno.
Se un giocatore che ha ricevuto s.v. o n.g. compisse un'azione a cui è associato un determinato bonus/malus, gli verrà assegnato un 6 "d'ufficio" modificato del bonus/malus in questione.
A quanto detto vi sono due eccezioni:
giocatore s.v. espulso = 4;
portiere s.v. o n.g. (senza bonus/malus) = 6.
Qualora tutti i portieri nella rosa di una squadra, siano essi stati schierati o meno, durante una giornata di campionato non dovessero ricevere il voto per non esser scesi in campo, alla squadra in questione saranno assegnati 3 punti d’ufficio, da sommarsi a quelli degli altri dieci giocatori schierati.

13. Variazioni di calendario
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio, seguendo le indicazioni de "La Gazzetta dello Sport".
Se l'anticipo, posticipo o rinvio è inferiore alle 48 ore, si procede come di consueto secondo le disposizioni del regolamento.
Nel caso di rinvio in blocco di un'intera giornata del campionato di serie A, anche la giornata di fantacalcio verrà rinviata. Analogamente, nel caso di scioperi indetti da uno o più degli organismi direttamente coinvolti nella serie A con conseguente rinvio della giornata di campionato, anche la giornata di fantacalcio sarà rinviata. Si dà per inteso che essa sarà recuperata contestualmente con il recupero della giornata di serie A. Qualora, invece, la giornata del campionato fosse definitivamente annullata, anche la corrispondente giornata del fantacalcio sarà da considerarsi annullata.
Nei casi intermedi, non prevedibili, in cui più di una partita (ma non tutte) verrà rinviata, la decisione sul da farsi sarà presa a maggioranza dai partecipanti.

14. Classifiche e statistiche
I punti assegnati dopo ogni scontro sono sommati nella Classifica Generale.
Questa è affiancata da una Classifica Assoluta, costituita dalla sommatoria dei punteggi conseguiti da ogni squadra, giornata per giornata, coi giocatori effettivamente schierati.
Salvo contenziosi il garante comunica i risultati attraverso una sezione apposita del forum, dove tutti la potranno controllare.
Chiunque, ravvisato un errore, potrà contattare il garante per un confronto.

15. Coppa di Lega
Dalla ventiseiesima (XXVI) giornata alla trentaseiesima (XXXVI) si svolge, parallelamente al campionato, la Coppa della Lega.
La competizione si svolge con una prima fase di due gironi "all'italiana" (tutti contro tutti in partite di sola andata) di 5 squadre, delle quali se ne qualificheranno 4.
I gironi sono così composti (le lettere corrispondono ai partecipanti, secondo l'estrazione iniziale dell'asta d'agosto):
GIRONE alpha: A, B, C, D, E;
GIRONE beta: F, G, H, I, L.
Segue la fase eliminatoria, con Quarti, Semifinali e Finali, tutte partite andata/ritorno ad eliminazione diretta, secondo il seguente schema:

Quarti di finale
1 alpha - 4 beta
2 alpha - 3 beta
3 alpha - 2 beta
4 alpha - 1 beta

Semifinali
Vincente (1 alpha - 4 beta) - Vincente (3 alpha - 2 beta)
Vincente (2 alpha - 3 beta) - Vincente (4 alpha - 1 beta)

Finale
Vincenti semifinali

La formazione della Coppa sarà la stessa regolarmente inviata secondo le modalità di cui agli articoli 6 e 7.

16. Supercoppa di Lega
Nelle giornate trentasettesima (XXXVII) e trentottesima (XXXVIII) del campionato di Serie A (le due rimaste al termine del Campionato della Lega) si disputerà una partita andata/ritorno tra il primo della classifica Generale ed il primo (o il secondo se il primo è lo stesso della Classifica Generale) della Coppa di Lega, per determinare il vincitore della Supercoppa.

17. Ex aequo
In caso di ex aequo tra due o più squadre (ad es. per stabilire posizione in Classifica Generale per i crediti aggiuntivi, o per stabilire chi si qualifica in caso di parità in Coppa...), fa fede la Classifica Assoluta come discrimine inappellabile.

18. Abbandono del gioco
È possibile abbandonare il fantacalcio a stagione in corso solo se viene nominato un sostituto adeguato che prosegua nella consegna regolare delle formazioni e nella gestione della rosa, purché sia unico, indicato chiaramente e tempestivamente e si impegni a sostenere eventuali spese aggiuntive approvate dalla maggioranza dei partecipanti alla Lega secondo quanto stabilito all’articolo 19 e/o a coprire eventuali insolvenze della gestione precedente.
In ogni caso, non è comunque possibile chiedere la restituzione delle spese sostenute.

19. Interpretazioni del presente regolamento ed imprevisti
Il garante ha il diritto/dovere di far rispettare le testuali disposizioni del presente regolamento.
Tuttavia, come da consuetudine, per ogni interpretazione che si rendesse inequivocabilmente necessaria e/o per quanto non fosse previsto dal presente regolamento, così come per qualsiasi contenzioso o risoluzione, si deciderà a maggioranza dei partecipanti escluse le parti in causa, sempre cercando di perseguire lo spirito amichevole del gioco.
La votazione dovrà avvenire sul forum del fantacalcio, si aprirà nel momento in cui il primo utente avrà sollevato la questione inserendo un apposito “topic” e si chiuderà una settimana dopo. Saranno considerati validi soltanto i voti espressi attraverso un post esplicito e separato interno al topic in questione, in modo da garantire la massima chiarezza e trasparenza; in ogni caso, non saranno considerati significativi per il voto eventuali sondaggi o altre forme di espressione, anche se pubblicati all’interno del forum.
Non sarà possibile delegare il proprio voto ad altri: coloro che vorranno prender parte alla votazione dovranno intervenire ciascuno col proprio account.
Le decisioni su argomenti generali saranno inserite nel regolamento, a meno di esplicita previsione contraria.

20. Costi e premi
La quota di iscrizione per ogni partecipante è trenta euro (30,00 euro), da versare al momento dell'asta; non è prevista alcuna ulteriore spesa per sconfitte o pareggi.
I premi sono così ripartiti (il fondo per coppe e medaglie è di 40 euro):

CAMPIONATO DI LEGA
Primo classificato: 120 euro + coppa
Secondo classificato: 60 euro + medaglia
Terzo classificato: 30 euro + medaglia
COPPA DI LEGA 2009/10
Primo classificato: 40 euro + coppa
Secondo classificato: 10 euro
SUPERCOPPA DI LEGA 2009/10
Primo classificato: coppa o medaglia


NORME TRANSITORIE E FINALI
A.
Tutti i partecipanti all’asta, siano essi in prima persona o presenti con un delegato, prendendovi parte accettano, riconoscono e si impegnano a rispettare il presente regolamento in ogni sua parte.

B.
Per la stagione 2010/2011 è nominato garante Riccardo Romboli.
Cristiano Masi, con l'assistenza di Luca Marmugi, si incarica di aggiornare la Classifica Generale e la Classifica Assoluta, occupandosi anche della loro pubblicazione.

Edited by Mind The Gap - 8/9/2011, 20:31
 
Top
0 replies since 4/9/2011, 08:51   491 views
  Share